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7 segreti per vendere un libro

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Stampare un libro non è per nulla difficile. Anzi, è il passo più semplice da fare: che si tratti di un romanzo oppure di un manuale, la stampa del tuo manoscritto è lo step più immediato del processo editoriale. Più difficile, invece, scrivere un libro di successo prima, e riuscire a venderlo poi.

In altri post abbiamo già trattato l'argomento 'scrivere un libro', raccogliendo i migliori consigli per redigere dei testi efficaci. Oggi, invece, concentreremo lo sguardo su un diverso passaggio del processo editoriale: non la scrittura, non la stampa del libro, bensì la sua vendita. Eccoti, dunque, i 7 principali segreti per vendere un libro.

 Come riuscire a vendere un libro? Ecco 7 consigli

 1- Il lettore al centro dei tuoi pensieri

Stephen King lo ha detto più volte: durante la prima stesura del libro dovresti scrivere di getto, raccontando la storia a te stesso. Durante la seconda stesura del testo, nella fase di revisione, dovresti invece pensare con tutte le tue forze al lettore, perché sarà lui che dovrà acquistare, leggere e apprezzare il tuo libro, per consigliarlo poi ad altri lettori.

Lo sappiamo: non è facile pensare al lettore durante la creazione del tuo testo. In quel momento ci siete solo tu e la pagina, ed è difficile inserire in questo processo anche il mondo esterno. Proprio per questo motivo, sempre Stephen King consiglia ai novelli scrittori di creare nella propria mente il lettore ideale, individuandone gusti e passioni. Una volta che avrai in testa questa figura immaginaria, sarà più semplice rivedere il tuo testo in base ai suoi interessi e alle sue esigenze. Scrivi per te stesso, ma rivedi e promuovi il tuo libro per i tuoi lettori!

2- Individua il tuo lettore ideale

Ma come si capisce qual è il lettore ideale? Egli cambia di caso in caso, di libro in libro. Per vendere il tuo scritto devi capire qual è il tuo, e pensare sempre e solo a lui. Stai scrivendo un libro rivolto alle neomamme? Oppure il tuo è un libro per bambini e per ragazzi? O ancora, il tuo è un saggio di antropologia? Di volta in volta, il lettore ideale sarà differente: qual è il tuo?

3- Non è mai troppo presto per promuovere il tuo libro

Alcune persone che non conoscono affatto il mercato editoriale e quello del marketing iniziano a promuovere il proprio libro al momento della pubblicazione, quando questo fa il suo ingresso nelle librerie. Questo, però, è un errore: per riuscire a vendere un libro è infatti necessario partire ben prima con la promozione editoriale, creando una certa attesa intorno al testo.

In questo mondo, quando il testo entrerà nelle librerie, ci sarà già un discreto pubblico in attesa, pronto ad acquistarlo immediatamente e a creare un virtuoso passaparola – che, nel settore editoriale come in tanti altri comparti, è a dir poco fondamentale.

4- Avvia un blog

Impossibile pensare di promuovere un libro in modo efficace senza partire dal web. Per fare in modo che il tuo libro possa arrivare sotto gli occhi di un buon numero di lettori devi infatti creare una buona presenza in rete, sia sui motori di ricerca che sui social network. Per raggiungere questo obiettivo, il metodo migliore e più duraturo è quello di creare un blog, così da richiamare i tuoi potenziali lettori. Di cosa parla il tuo libro? È un manuale di buona cucina? Un libro che narra l'arte di vendere case?  È la storia della tua città? Oppure è un romanzo ambientato durante il Regno Borbonico?

Qualsiasi sia il tuo caso, inizia a pubblicare periodicamente (meglio se settimanalmente) sul tuo blog dei contenuti affini al tuo libro, così da attirare per tempo tutti gli interessati e prepararli all'uscita del tuo libro.

5- Definisci il tuo obiettivo

Non tutti gli scrittori hanno il medesimo obiettivo. Molti formatori o consulenti scrivono un libro non per diventare scrittori di successo, quanto per aumentare il numero di clienti. Altri pubblicano dei testi puntando al guadagno diretto, e altri ancora, invece, vedono nella vendita dei libri una via privilegiata verso il successo. Ognuno di questi obiettivi è legittimo e raggiungibile: l'importante è decidere quale è il tuo!

6- Allarga la tua rete di vendita

Quando avrai stampato il tuo libro, dovrai pensare effettivamente come e dove venderlo. Al giorno d'oggi non esiste un solo canale, e nemmeno un solo formato. Per prima cosa, dunque, ti consigliamo di rendere disponibile il tuo libro sia in formato cartaceo, con una bella copertina curata, sia in formato digitale. Alcuni scrittori in erba sono tentati dalla pubblicazione del solo ebook, perlopiù per pigrizia, ma è un grosso errore: è lo stesso mercato a dimostrare che i libri di successo sono ancora – e lo saranno ancora per lungo tempo – cartacei.

Per quanto riguarda i canali di vendita, ti consigliamo di allargare lo sguardo: se possibile, fai in modo di vendere il tuo libro sia attraverso librerie fisiche che attraverso librerie online (Amazon in primis, ma non solo).

7- Non pretendere il successo immediato

Italo Svevo dovette attendere più di vent'anni per vedere riconosciuto il valore dei propri romanzi. Questo per dire che, nel settore dell'editoria, non si può pretendere di avere tutto e subito. Il tuo libro appena pubblicato non vende molte copie? Non rinunciare: pensa a una nuova strategia promozionale, continua a cercare nuovi canali di vendita e prendi spunti per la scrittura di un nuovo testo, che potrebbe servire per rilanciare anche la tua prima opera.



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