Primo ordine nuovi clienti sconto extra 10% iscrivendosi alla newsletter

Tutte le caratteristiche di un (buon) catalogo

stampa-catalogo

 Quali caratteristiche deve avere un catalogo per essere un buon catalogo? In base a che cosa bisogna valutare la qualità della carta? E per quanto riguarda la copertina? Sono tante le domande che andrebbero fatte prima di scegliere il modello di catalogo, al di là dell'estetica e della moda del momento. Non dimentichiamoci che il catalogo diventa spesso il biglietto da visita più importante di un'azienda, di un punto vendita o di un ecommerce: impariamo quindi a scegliere bene le caratteristiche del catalogo e affidiamoci a un servizio di stampa cataloghi  all'altezza. Cominciamo dai formata standard disponibili.

CATALOGHI A5 (15x21), 17x24, CATALOGHI A4 (21x29.7), A3 (42x29.7) 

Nell'ecommerce della nostra tipografia online economica sono proposti diversi formati standard, tra cui cataloghi A5 (15x21), cataloghi 17x24, cataloghi A4 (21x29.7) e cataloghi A3 (42x29.7). A questi si affiancano le misure personalizzate: basta scegliere la misura minima in cui rientra il formato e specificare le dimensioni esatte nella nota al momento dell'ordine. Va da sé che a seconda del formato avremo prezzi di stampa differenti.

CARTA STANDARD PATINATA LUCIDA O CERTIFICATA FEDRIGONI

Abbiamo scelto 2 tipologie di carte diverse per i nostri cataloghi: la carta standard patinata lucida e la carta certificata Fedrigoni. Quest'ultima è senza dubbio la più raffinata: prodotta in Italia dall'omonima azienda bolognese, esiste in vari colori, dimensioni e grammature che vanno dall'80 alla 400 grammi. Per maggiori dettagli rimandiamo alla pagina stampa cataloghi online.

LE RILEGATURE DEI NOSTRI CALENDARI: DALLA BROSSURA ALLA SPIRALE COIL

Il valore di un catalogo è dato anche dalla ricercatezza delle rilegature.  Noi di Tecnografica Rossi proponiamo ben 12 tipologie diverse: la classica brossura, il punto metallico, i 2 fori, i 4 fori, la spirale a filo refe, il punto omega, il punto singer, la spirale a filo, la spirale tipo calendari da parete, la spirali tipo calendari da tavolo, la spirale a clip e infine la spirale coil. Le immagini delle varie rilegature le trovate sempre alla pagina stampa cataloghi.

PLASTIFICAZIONE COPERTINA E STAMPA A 5 COLORI 

Parliamo da ultimo delle finiture che impreziosiscono il catalogo e lo rendono ancora migliore. Per quanto riguarda la plastificazione della copertina possiamo suddividere tra plastificazione tipo lucida, plastificazione opaca o plastificazione soft touch con effetto vellutato. Per la stampa abbiamo invece scelto la 5 colore oro, argento o verniciatura UV a zona. Non resta che compilare la mascherina dell'ordine e procedere subito con la creazione del catalogo!



Tecnografica Rossi - Tecnograficarossi Feedaty 4.9 / 5 - 178 feedbacks