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Come creare un depliant pubblicitario

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Se sei arrivato fino a qui, molto probabilmente ti stai domandando come si fa a fare un depliant pubblicitario da zero. Forse devi promuovere il tuo nuovo ristorante. O forse vuoi dare maggiore visibilità al tuo negozio. Forse, invece, devi stampare il programma di una festa di paese. O ancora, magari vuoi realizzare un depliant turistico per il tuo hotel, pieno di immagini e di testi accattivanti. Purtroppo, però, non sai nemmeno da dove iniziare, e hai il timore di realizzare un pieghevole che nessuno apprezzerà davvero, e che quindi si rivelerà per essere uno spreco di soldi e di tempo. Per prima cosa, ti voglio svelare un 'segreto': per realizzare un depliant promozionale non serve per forza richiedere la collaborazione di uno studio grafico, pagando la sua commissione. No, chi ha abbastanza pazienza per leggere questa breve guida per creare un pieghevole pubblicitario online può infatti farlo risparmiando parecchi soldi. Vuoi vedere come? Iniziamo subito!


Cos'è e come si struttura un depliant pubblicitario?

Iniziamo dallo spiegare nel dettaglio cos'è un depliant pubblicitario: si tratta di un volantino pieghevole che, stampato su un unico foglio, presenta in generale più di due facciate. Questo è possibile grazie alle pieghe che vengono effettuate sul foglio, così da generare un numero maggiore di facciate, che possono essere stampate fronte e retro. Questo significa che, facendo 2 pieghe verticali su un normale foglio A4, si possono ottenere in tutto 6 facciate, 3 avanti e 3 dietro. Sono proprio le pieghe a rendere i depliant così mutevoli: è possibile infatti optare per dei flyer con un'unica piega, e quindi 4 facciate, oppure, con due, tre o persino 4 pieghe, e quindi 18 facciate.

Programmi per realizzare il tuo pieghevole promozionale

Ora che hai capito cos'è un depliant pubblicitario puoi passare all'azione: come si progetta un volantino pieghevole? Un tempo, per avere un prodotto soddisfacente, era obbligatorio rivolgersi ad un grafico. Oggi, invece, ci sono davvero tanti programmi e tools per procedere in piena autonomia. Come anticipato ci vuole solo un po' di pazienza, alla quale bisogna aggiungere un po' di passione per avere dei depliant promozionali davvero efficaci.

Il primo tool online che  ti voglio suggerire per la creazione di volantini, di brochure e di flyer è Canva: l'utilizzo di questo programma è gratuito, eccezion fatta per alcuni elementi grafici che invece si possono utilizzare unicamente a fronte di un pagamento. Questo strumento, oltre a permetterti di realizzare dei depliant dall'aspetto professionale, è piuttosto intuitivo. Altro software online che ti permette di creare dei pieghevoli senza richiedere particolari competenze in campo grafico è Adobe Spark Post. In questo caso si trova persino una voce dedicata alla creazione delle brochure, che ti porterà dunque allo sviluppo guidato del tuo pieghevole a partire da una base predefinita. Questi tools, va detto, sono solamente due tra i tantissimi programmi che si possono trovare i rete per la creazione di depliant, di volantini e di altri materiali cartacei pubblicitari.

10 tips per creare un depliant pubblicitario perfetto

Non esistono certo delle regole assolute per la creazione di pieghevoli promozionali. Nonostante questo, per essere certi di creare dei depliant in grado di catturare l'attenzione del pubblico, è necessario seguire alcuni preziosi consigli:

1- Usa fotografie originali e di qualità

Più alta sarà la qualità delle fotografie che utilizzerai, maggiore sarà il loro impatto sul pubblico. Evita, dunque, di usare delle immagini sfocate o le fotografie trite e ritrite degli stock gratuiti online.

 2- Non esagerare con i testi

I depliant pubblicitari, a differenza delle brochure informative, non possono rubare troppo tempo alle persone che se li troveranno tra le mani. Invece di scrivere dei lunghissimi papiri, punta su delle frasi ad effetto e su degli slogan.

 3-  Inserisci un titolo efficace e ben visibile

Ogni depliant ha un obiettivo preciso: sponsorizzare un evento, promuovere un negozio e via dicendo. In base all'obiettivo del tuo volantino, crea un titolo breve ma altamente esplicativo, e stampalo a chiare lettere, in modo da renderlo visibile anche senza avere il volantino in mano.

 4- Coinvolgi i lettori

Per quale motivo chi raccoglie il tuo depliant dovrebbe perdere del tempo a sfogliarlo? Usa un linguaggio coinvolgente, dai del tu al potenziale cliente, fai in modo che abbia l'intenzione che quel flyer sia stato stampato appositamente per lui.

 5- Non fornire troppe informazioni

Un po' perché un depliant pubblicitario non è un libro, un po' perché vuoi lasciare un po' di curiosità nel pubblico, ti sconsigliamo di non eccedere con il carico di informazioni.

 

6- Non usare troppo colori

Sì, un volantino colorato attira più attenzione di un depliant grigio. È però doveroso utilizzare dei coloro complementari, che non cozzino tra loro. Meglio ancora se le tinte scelte rimandano in qualche modo al brand sponsorizzato.

 7- La grafica in base al target

Un volantino stampato per dei clienti anziani richiede una grafica diversa rispetto a quello creato per un pubblico a target di teenagers, e viceversa.

 8- Fronte e retro

Perché decidere di stampare il tuo depliant pubblicitario solo di fronte, quanto puoi sfruttare anche il retro per convincere un numero ancora maggiore di clienti?

 9- Non dimenticare i contatti

Sembra impossibile, ma molti, alle prime armi per quanto riguarda la stampa di depliant, si dimenticano di inserire numero telefonico, indirizzo e contatti online dell'attività sponsorizzata: un errore enorme!

 10- Inserisci una call to action

Cosa vuoi che faccia il pubblico, dopo aver sfogliato il tuo depliant? Vuoi che prenotino un tavolo al tuo ristorante, o che visitino la tua galleria?  Non fare il timido: inserisci una call to action precisa nel tuo pieghevole pubblicitario!

 Bene. Ora non ti resta che scegliere il formato che preferisci e richiedere la stampa online del tu.



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