Cosa scrivere sui roll up per il tuo marketing
Li hai visti in fiera, li hai visti all'esterno dei punti vendita, li hai visti ai più importanti eventi del tuo settore, li hai visti nei showroom e nelle concessionarie. Ecco perché i roll up sono così efficaci: non vedere questi espositori pubblicitari è praticamente impossibile, qualunque sia il contesto. Creare il tuo roll up personalizzato, per promuovere la tua azienda, i tuoi prodotti e i tuoi servizi non è per nulla difficile: basta contattare una tipografia online come la nostra e ordinarne la stampa. L'unico passo che richiede una certa attenzione è la scelta del contenuto. Cosa puoi scrivere sui roll up per il tuo marketing? Qual è il contenuto più efficace?
In questo post vedremo insieme quale messaggio stampare sul tuo espositore pubblicitario per dare la massima visibilità al tuo brand.
Cos'è un espositore roll up, e quali sono i suoi vantaggi?
Prima di vedere cosa scrivere sui roll up per il tuo marketing, spieghiamo sinteticamente quali sono le peculiari caratteristiche di questi espositori. Stiamo parlando di strumenti di marketing molto diffusi per la loro praticità, nonché per il loro notevole impatto visivo. Un roll up consiste di due elementi distinti: un grande banner (tipicamente in PVC, ma non solo) sul quale viene stampato il messaggio promozionale, e una struttura portante e portatile in alluminio, la quale permette il montaggio veloce dell'espositore, che al termine dell'utilizzo può essere comodamente riavvolto su sé stesso e riposto in una comoda borsa.
Roll up pubblicitario: qual è il suo compito?
Per capire cosa scrivere sui roll up è necessario individuare qual è il compito di questo strumento promozionale. Il suo obiettivo, negli stand come nelle showroom, è quello di prendersi carico di un po' del tuo lavoro. Sarà lui, infatti, ad attirare l'attenzione dei potenziali clienti, promuovendo il tuo brand con un messaggio efficace e lampante.
Cosa scrivere sui roll up?
Sulle basi di quanto abbiamo detto finora, diventa più semplice capire cosa scrivere sui roll up. Non abbiamo a che fare con una brochure o con un volantino, e quindi con dei messaggi promozionali che le persone prendono in mano e leggono con calma. Il roll up è invece un espositore che deve attirare l'attenzione delle persone di passaggio, comunicando il tuo messaggio e la tua brand identity in pochissimi secondi. Ecco, dunque, la prima dritta: è del tutto inutile e controproducente riempire il banner di un roll up con un fiume di scritte. Molto meglio stampare un numero limitato di parole, creando dunque un messaggio che consenta una lettura fulminea e una comprensione immediata, in grado quindi di intrigare anche il più distratto dei clienti.
Quello che ti serve è un messaggio forte, che spieghi subito all'utente che sì, vale davvero la pena dedicare qualche secondo a quel banner pubblicitario. Come fare per raggiungere questo scopo? Ecco qualche trucco per creare dei claim efficaci per il tuo roll up:
- Poni una domanda ai tuoi potenziali clienti
- Usa dei numeri
- Prometti qualcosa di valore al consumatore
- Usa parole altamente attrattive come gratis, esclusivo, inedito e via dicendo
Spesso un singolo claim con uno sfondo azzeccato può costituire il migliore dei roll up pubblicitari. Altre volte, invece, si rende necessario accompagnare questo messaggio con una breve descrizione, accennando dunque una struttura del tipo 'titolo + testo'. L'importante, anche in questo caso, è la concisione: il testo deve riuscire a spiegare in pochissime parole qual è la tua offerta e quali sono i vantaggi per i clienti. Per chiudere in bellezza, spesso si inserisce una call to action finale, la quale può ovviamente cambiare di caso in caso: potresti invitare gli utenti a visitare il tuo stand, a visitare il tuo sito web, a lasciare il loro numero di telefono o il loro indirizzo email... dipende da qual è l'obiettivo concreto del tuo roll up!
Una volta deciso cosa scrivere sui tuoi roll up, non ti resta che impostare la grafica del banner
L'aspetto grafico del banner
Esistono roll up di varie dimensioni. In linea generale, però, si tende a utilizzare dei roll up avvolgibili alti 180 o 200 centimetri, i quali mettono dunque a disposizione molto spazio. Il messaggio principale – il claim di cui abbiamo parlato sopra – dovrebbe essere posizionato all'altezza dello sguardo del cliente, e quindi tendenzialmente nella fascia di altezza compresa tra i 120 e i 190 centimetri. Questo, però, è solo il primo dei consigli da prendere in considerazione quando si decide di stampare un roll up avvolgibile.
L'espositore pubblicitario deve essere concepito per essere individuato e letto a distanza. Per questo il font utilizzato deve essere altamente leggibile, e la grandezza del carattere deve esse sufficiente. Per quanto riguarda l'uso dei colori, è obbligatorio utilizzare delle tinte che non mettono a dura prova gli occhi dei passanti, e che in ogni caso siano coerenti con i colori usualmente utilizzati dal tuo brand (i colori usati per il tuo sito web, per le tue brochure, per i tuoi biglietti da visita e via dicendo).
Infine, qualsiasi immagine utilizzata deve essere pensata per attirare gli sguardi, senza però rubare l'attenzione dal tuo messaggio promozionale. Avevi già pensato a tutto questo?