Primo ordine nuovi clienti sconto extra 10% iscrivendosi alla newsletter

Calendari: quale template scegliere?

template-calendari

L'appuntamento dal commercialista, la visita dal dentista, una scadenza importantissima, il pagamento di una bolletta... a chi non è mai successo di dimenticarsi completamente di un impegno? La nostra mente è così: le distrazioni e le dimenticanze sono sempre dietro l'angolo. Ed è proprio per questo motivo che ci circondiamo di strumenti atti a ricordarci determinate incombenze, come i post-it colorati, le agende e sì, ovviamente i calendari, in tutti loro diversi formati.

Negli ultimi anni sono andate via via aumentando le app che, a metà strada tra agende online e calendari virtuali, ci permettono di segnare tutti gli appuntamenti e tutte le attività in modo ordinato, così da organizzare al meglio la nostra vita professionale (e non solo quella). Non ci sono però dubbi nell'affermare che nessuna app, per quanto completa, avrà mai lo stesso impatto di un bel calendario stampato che, trovandosi proprio laddove si poggia quotidianamente il nostro sguardo, ci ricorda schematicamente quelli che saranno i giorni a venire e i relativi impegni.

Non tutti i calendari, però, sono uguali: in base all'utilizzo che se farà, infatti, è necessario scegliere di volta in volta il template di calendario più consono, nella consapevolezza che in un'officina un classico calendario da parete avrà certamente più motivo d'essere di un minuscolo semestrino!

Ma quanti e quali template di calendari esistono?

Il classico calendario da parete

Ecco calendario per antonomasia, che viene appeso sulla parete di uffici, appartamenti e officine. Tutti quanti conoscono questo template, proprio per la sua grande diffusione: è costituito da un numero variabile di fogli tenuti insieme da una rilegatura a spirale metallica lungo il lato superiore. Esistono i modelli classici, composti da 13 fogli (e dunque uno per ogni mese e più la copertina) ma anche modelli con un numero minore di pagine, come quello a 7 fogli (dove su ogni pagina sono presenti due diversi mesi, più una pagina dedicata alla copertina) e infine i calendari da parete con un foglio unico, i quali non hanno bisogno di nessuna rilegatura, riportando tutti i mesi su un'unica facciata.

Il calendario da parete a 1 foglio – personalizzabile come qualunque altro modello di calendario – è indicato per  chi vuole avere sempre sott'occhio tutte le settimane dell'anno, senza però avere la necessità di dover segnare gli appuntamenti e gli impegni. Se esiste questa esigenza, infatti, è d'obbligo rivolgersi ai calendari a 7 o ancora meglio a 13 fogli, i quali, grazie allo spazio riservato accanto ad ogni singolo giorno, permettono di inserire delle brevi annotazioni, per organizzarsi al meglio e non dimenticare nessun impegno.

Se si è alla ricerca di calendari da parete personalizzati ed economici si devono tenere in considerazione anche gli innovativi calendari con asta metallica, creati dalla tecnografica Rossi per abbassare ulteriormente i prezzi di questi gadget, o i modelli con rilegatura a punto metallico, i quali promettono il massimo del risultato con un costo ridottissimo.

I calendari da tavolo

Come suggerisce il nome, i calendari da tavolo sono ideati per prendere posto sulla scrivania di un ufficio, sui banchi da lavoro, sulle credenze e sui comodini. Esistono diverse tipologie di calendari da tavolo personalizzabili, a partire dal numero di pagine: anche in questo caso si hanno infatti dei modelli a 13 pagine e altri modelli a 7 pagine. Nonostante le loro dimensioni ridotte, anche i calendari da tavolo offrono svariati possibili template, così da essere personalizzati con qualunque tipo di foto, con stampa fronte e retro: in questo modo, grazie alla peculiare piegatura della struttura, il calendario da tavolo può diventare anche un raffinato elemento di arredo, inserendo le fotografie che preferiamo.

I calendari tascabili

Distribuiti tipicamente durante le fiere del settore, in occasione di eventi aziendali o direttamente come simpatico omaggio ai clienti, i calendari tascabili presentano delle dimensioni simili a quelle di un biglietto da visita o di una carta di credito, così da poter essere conservati comodamente nel portafoglio, per avere sempre a portata di mano un pratico riferimento temporale. Due, in linea generale, sono i possibili template tra i quali scegliere: si può optare per la stampa di 6 mesi per ogni facciata, con l'inserimento di un'immagine personalizzata per ogni lato, o per la stampa di 12 mesi a piena facciata, così da dedicare poi l'intero retro alla personalizzazione.

I calendari trittici

Altro formato molto diffuso tra i calendari personalizzati promozionali è poi il trittico, il quale è una particolare rielaborazione del classico calendario da parete, riproposto in questo caso in versione trimestrale, con i mesi che compaiono uno sotto l'altro, per avere così una visione 'a lungo termine'. Anche qui i template possibili sono i più diversi: la parte superiore del calendario a trittico, infatti, è interamente dedicata alla personalizzazione da parte del cliente, con la possibilità di inserire fotografie e informazioni di contatto.



Tecnografica Rossi - Tecnograficarossi Feedaty 4.8 / 5 - 804 feedbacks