Primo ordine nuovi clienti sconto extra 10% iscrivendosi alla newsletter

Quadri tela canvas: cosa sono e come stamparli

Come stampare quadri tela canvas - Stampa quadri tela canvas - Esempio quadro tela canvas -	Immagine su quadro tela canvas

Per chi cerca una valida alternativa alla classica stampa in quadricromia, o per chi desidera appendere al muro un quadro diverso dal solito, le tele canvas rappresentano un elemento di arredo originale e di impatto. Non così famose e diffuse come altri prodotti di stampa, fra cui ad esempio i poster, le tele canvas si stanno a poco a poco guadagnando il proprio spazio nel mercato degli articoli tipografici di design. Ma qual è la particolarità che contraddistingue i quadri tela canvas rispetto ad altre tipologie di quadri? E perché sono tanto apprezzate dal pubblico di oggi? Per rispondere, dobbiamo innanzitutto fornire una definizione chiara e concisa di “quadri tela canvas”. Anche noti come “foto personalizzate su tela”, i quadri canvas si caratterizzano per il materiale del supporto, che di volta in volta può essere costituito da stoffa, cotone, tela pittorica, tela semilucida e altri ancora. Questo supporto è il punto di forza della tela canvas perché permette di realizzare una stampa in rilievo, che può arrivare addirittura a imitare le pitture materiche degli artisti (effetto 3D).

Un po' come se l'autore prendesse in mano il pennello e creasse per conto proprio l'opera, con la differenza sostanziale che per i quadri tela canvas la stampa viene eseguita a partire da un'immagine, e cioè una fotografia o una grafica di qualsiasi genere (dal logo di un brand al disegno su file digitale). In altre parola, il file di origine viene letteralmente trasformato in un quadro in rilievo, con un grammatura più o meno spessa a seconda del risultato ricercato. In linea di massima le grammature previste includono:

  • Tela Classica Cotton Canvas da 320 grammi
  • Tela pittorica Semilucida da 440 grammi
  • Tela Spatolata da 500 grammi

Conviene quindi stampare su un formato canvas? E quali sono i prezzi? E le misure disponibili? E qual è la risoluzione consigliata? Nei prossimi paragrafi, cercheremo di fornire maggiori dettagli su questa splendida e accessibile opportunità di stampa proposta dalla nostra tipografia sia per la stampa in sede che online con spedizione. Cominciamo!

DAL TIPO DI TELA AL FORMATO (ANCHE PERSONALIZZATO)

Il tipo di tela, come abbiamo visto, è uno degli elementi che più identificano i quadri canvas. Ci sono poi altri aspetti che decidono il risultato finale, a partire dal formato, che può essere 30x30, 50x50, 50x70, 100x50 e altri ancora, fino alla versione personalizzata con misure che vengono concordate insieme ai nostri grafici prima della stampa. Attenzione perché la misura più grande è 150x100 cm, questo per via del trasporto, che diventa rischioso e molto costoso per misure extra large. A questo si aggiunge poi la possibilità di arricchire il quadro e la stampa sul bordo telaio e rilievo in tre dimensioni. La risoluzione consigliata per la stampa non è 300 dpi come molti credono, bensì 100 dpi, seguendo però le istruzioni da noi fornite. A proposito di istruzioni, le specifiche per la stampa in formato canvas e in altri formati sono riportate in un file apposito che puoi scaricare e visualizzare nel nostro sito a questo link. È importante ricordare che per i file non conformi alle nostre specifiche verrà addebitato a parte il tempo necessario alla revisione!

Scopri di più sui quadri tela canvas per decorare la casa o l'ufficio!

LA CORNICE IN LEGNO MASSELLO CON SPESSORE DI 4 CM

Altro punto da tenere presente riguarda la cornice. Molti clienti pensano che la tela canvas debba essere montata a mano, una volta ritirato il prodotto o ricevuto a casa dal corriere. Niente affatto! Nel caso di Tecnografica Rossi siamo noi ad assemblare la tela, utilizzando una cornice delle dimensioni adatte con spessore standard di 4 cm. Si tratta, nella fattispecie, di una cornice in legno massello, elegante e dal profilo contemporaneo, che oltre a donare al quadro un tocco di classe, mantiene la tela in tensione e fa si che l'insieme si possa appendere alla parete senza alcuna difficoltà con il classico triangolino di metallo o con apposite staffe. Va da sé che non serve per forza forare il muro: in base all'applicazione e alle dimensioni, il quadro può anche essere appoggiato su una mensola o su un ripiano o su uno scaffale. Massima libertà di posa, senza limiti e senza pensieri! La nostra cornice in legno è perfetta come base in qualunque contesto e scenario, l'ideale quindi per chi vuole fare un regalo ad amici e parenti lasciando loro la possibilità di decidere dove collocare il quadro in casa, in ufficio o altrove.

COME MAI LA TELA CANVAS RICHIAMA LA PITTURA A GUAZZO?

Una questione che forse non tutti conoscono ma che è fondamentale chiarire è quella della pittura a guazzo. Perché si sente parlare di pittura a guazzo nel caso delle tele canvas? Semplice, perché la pittura a guazzo è stata in passato (e lo è tuttora) una delle tecniche artistiche più vicine all'effetto tridimensionale dei quadri canvas. Come abbiamo descritto noi stessi nella pagina dei quadri tela canvas:

Rispetto all’acquerello classico il guazzo è più opaco con maggiore quantità di pigmento rispetto all’acqua, questo conferisce un fenomeno di sollevamento del colore in base alla pressione del pennello. Con l’utilizzo di un apposito software siamo in grado di replicare questa particolare tecnica con risultati che si avvicinano molto ai quadri dipinti a mano e difficilmente distinguibili.

Questa affascinante tecnica è replicata dalla nostra stampante 3D, che in totale autonomia restituisce un quadro fedele a una tela dipinta a mano. Maggiori dettagli si possono leggere nell'articolo intitolato Cos'e la pittura a guazzo del nostro blog.

I PREZZI DI UN QUADRO TELA CANVAS E IL PREVENTIVO ONLINE

Il costo esatto di uno o più quadri tela canvas dipende dal numero di stampe, dal formato, dall'aggiunto della stampa sul bordo del telaio e da tutto ciò che abbiamo descritto e spiegato fino a qui. La consegna, nel nostro caso, incide fino al 15% sul totale, nel senso che meno fretta si ha di ricevere a casa il prodotto, più alto sarà lo sconto applicato (dal 10% al 15%). Non dimenticare poi che sul primo ordine, se ti iscrivi alla newsletter, puoi ricevere un ulteriore sconto del 10% sul totale. Per richiedere un preventivo non occorre scriverci o chiamarci: è sufficiente visitare la pagina Quadri tela canvas  e inserire i dati richiesti dal modulo online presente. Il prezzo viene calcolato in tempo reale senza alcun vincolo di acquisto.

Potrà essere poi salvato per un secondo momento o cancellato per rifare di nuovo il calcolo del costo daccapo. Se invece si vuole procedere, basta cliccare il tasto ACQUISTA ORA e finalizzare la procedura. A quel punto la nostra tipografia verifica l'ordine ricevuto e, se non ci sono problematiche come errori o incongruenze, passa alla fase di stampa. Qualora invece avessi bisogno di maggiori informazioni o di ricevere un preventivo per misure personalizzate, ti invitiamo a contattarci via email all'indirizzo di posta elettronica info@tecnograficarossi.it oppure per telefono al numero +39 0444 750677. Rivolgersi a noi vuol dire affidarsi all'esperienza decennale di una tipografia strutturata, con macchinari di ultima generazione per la stampa di quadri canvas e di decine di altri prodotti. Che cosa aspetti? Mettici alla prova e ordina oggi stesso il tuo quadri tela canvas in totale autonomia e in pochi clic!



Tecnografica Rossi - Tecnograficarossi Feedaty 4.9 / 5 - 178 feedbacks