Primo ordine nuovi clienti sconto extra 10% iscrivendosi alla newsletter

Pittura in rilievo su tela: da oggi si fa con stampa 3D

stampa quadri 3D
stampa tela 3D
stampa tela 3D

I quadri tela canvas sono un prodotto apprezzato da chi cerca una decorazione originale per la casa o l'ufficio. Si tratta di una tela di tipo appunto “canvas” stampata in alta definizione a partire da una foto, da una grafica o da un'immagine di qualsiasi altro tipo. Il tutto viene poi incorniciato e appeso al muro della camera da letto, della sala da pranzo e così via. Questa versione è però quella classica che presenta qualunque altra stampa, con la sola differenza data dal supporto in tela, meno scontato della solita carta lucida o patinata. Ma se volessimo aumentare lo spessore e passare da una superfici piatta a una superficie in rilievo? Come eseguire una stampa su tela con una tecnica equiparabile alla pittura materica? Se fino a pochi decenni fa la stampa in 3D nemmeno esisteva, oggi un'opzione di questo genere è diventata accessibile a chiunque: grazie a questa stampa è possibile realizzare quadri con un effetto finale simile alle pennellate eseguite a mano.  

Il risultato sono quadri in vari formati, dai più piccoli (30 x 30 cm) alle dimensioni personalizzate, perfetti per abbellire stanze, ambienti di lavoro, ma anche negozi, showroom e non solo. Per una stampa di qualità, la pittura in rilievo su tela necessita di macchinari avanzati e di una perfetta padronanza della tecnologia: noi di Tecnografica Rossi offriamo a questo proposito un servizio di stampa quadri tela canvas a regola d'arte, con la duplice alternativa del ritiro nella nostra tipografia oppure via web, con ordine online e successivo trasporto tramite corriere di fiducia (in questo caso il formato massimo sarà di 100 x 150 cm). La stampa 3D quindi non soltanto si può fare, ma si può anche richiedere a distanza in tutta Italia con un semplice servizio di spedizione. Vediamo come funzione e come impostare il file digitale per una stampa all'altezza delle aspettative.

DALLA PITTURA A GUAZZO (WAZZAR) ALLA STAMPA IN RILIEVO

Prima di parlare della stampa vera e propria intesa come prodotto commerciale, è importante chiarire alcuni termini e vocaboli che rimandano alle origini di questa tecnica. La pittura in rilievo non è infatti certo una novità (semmai lo è la stampa in rilievo): già nel 1300 ci furono pittori che utilizzarono lo stile dello “sguazzare”, dal tedesco “wazzar”, per i loro quadri e dipinti. Ma fu in epoca più recente, tra le fine dell'800 e l'inizio del '900, che la stessa pittura a guazzo tornò di moda e si affermò grazie a pittori come Nathan Fowkes, Thomas Paquette, Erik Tiemens e soprattutto Gen Paul. Questi artisti non creavano ovviamente stampe in rilievo, bensì quadri dipinti a mano da esporre nelle case di collezionisti e persone facoltose.

Un secolo più tardi, quello stesso approccio viene rielaborato e riproposto da macchine di stampa all'avanguardia, in grado di restituire un vero e proprio quadro in rilievo con “pennellate” molto simili a quelle della pittura a guazzo. E questo non soltanto per supporti in tela (come quelli canvas che abbiamo citato prima), ma anche su carta e perfino su legno. Di volta in volta il software di stampa viene configurato in base ai parametri richiesti, fra cui le impostazioni decise dall'utente attraverso il nostro tool online. Dal formato al materiale, vediamo quali sono le opzioni principali per un quadro decorato con pittura in rilievo su tela (la cosiddetta stampa in 3D).

Realizza subito la tua foto o il tuo quadro personalizzato su tela!

FORMATO, MATERIALE, TELAIO, RILIEVO 3D: COME SCEGLIERE

Scegliere la stampa in rilievo significa selezionare alcune preferenze durante la fase di inserimento dati. Formato, materiale, telaio, stampa su bordo sono alcuni esempi delle variabili in gioco. Fra le opzioni che dobbiamo considerare ricordiamo in ordine sparso:

  • Formato: 30x30 (il più piccolo) fino a 100x70 (il più grande)
  • Materiale: Tela cotton Canvas (320 grammi), tela pittorica semilucida (440 grammi) o tela spatolata (500 grammi)
  • Telaio: presente o assente (qualora fosse assente, si riceverà solo il quadro stampato e arrotolato)
  • Rilievo 3D: l'opzione da selezionare per una stampa in rilievo
  • Imballo: semplice (idoneo al ritiro in sede) o rinforzato (obbligatorio per il ritiro con corriere)

Se brancoli nel buio e non sai come scegliere e come inserire i dati, non ti preoccupare: il nostro servizio clienti è a tua completa disposizione per fornirti assistenza completa via email oppure al telefono. Scrivici senza impegno all'indirizzo di posta info@tecnograficarossi.it o chiama in sede allo 0444750677: non dimenticare che acquistare la tua stampa in 3D online vuol dire anche risparmiare soldi grazie allo sconto del 10% sul primo ordine e ai tempi di consegna più o meno stringenti. Ecco come fare.

COME OTTENERE FINO AL 25% DI SCONTO SUL PRIMO ORDINE

Comprare online è comodo e pratico per chiunque, se poi di mezzo c'è anche un bonus, allora la cosa diventa ancora più vantaggiosa! Noi di Tecnografica sappiamo bene quanto il rapporto qualità/prezzo sia decisivo. Abbiamo pertanto previsto una scontistica molto conveniente data sia dal primo acquisto nel sito (e contestuale iscrizione alla newsletter) sia dalle tempistiche più dilatate per chi non ha fretta. Nel primo caso, è sufficiente iscriversi alla newsletter, ricevendo così all'istante un coupon da inserire nel carrello pari al 10% di sconto. Nel secondo caso, in tutti gli ordini, sarà possibile ridurre il prezzo del 10 o del 15% (IVA esclusa) spostando la data di consegna a  4 o 6 giorni in avanti. Organizzandosi prima, si avrà così uno sconto sostanzioso del 25% sul primo ordine e del 15% su tutti gli altri ordini successivi, questo sia per quadri con stampa in 3D sia per i tanti altri prodotti in catalogo (biglietti da visita, libri, adesivi, brochure, espositori, calendari, ecc). 

IL PREVENTIVO ONLINE PER LA STAMPA DI QUADRI IN RILIEVO

L'ultimo passo per concludere questo excursus dedicato alla pittura in rilievo su tela e alla stampa in 3D riguarda il preventivo online, ovvero la possibilità di calcolare in autonomia il costo della stampa di uno o più quadri in rilievo, anche con caratteristiche e specifiche diverse fra loro. L'operazione è molto semplice e non prevede particolari passaggi: punto di partenza è la pagina Quadri tela canvas del nostro sito web, una sezione che troviamo sotto la categoria Stampa Grandi Formati. In questa pagina è integrata un'interfaccia con le varie opzioni che abbiamo elencato in precedenza, facile da compilare sia da PC sia da smartphone o tablet. Il costo finale dipende da vari fattori come dimensioni, numero di copie e materiale usato. Si può salvare il preventivo, stamparlo o ancora accettarlo cliccando su ACQUISTA ORA. Il codice sconto della newsletter andrà inserito nella pagina successiva alla voce apposita, subito sotto la modalità di pagamento.

Carta di credito e bonifico bancario sono i due sistemi di pagamento gratuiti, mentre contrassegno e PayPal prevedono una commissione variabile. Per quanto concerne la spedizione, questa è sempre espressa, fermo restando il ritiro a mano nella nostra sede a costo zero per chi si trova nei pressi di Vicenza. Da ultimo, vale la pena sottolineare che i nostri prodotti, su richiesta, sono certificati FSC, un valore aggiunto per avere un quadro o una stampa che rispetta l'ambiente e non rischia di alimentare la deforestazione. Inviaci la tua richiesta per saperne di più o inizia a configurare in totale autonomia la tua stampa di quadri in rilievo su tela: visita la pagina Quadri tela canvas e approfitta degli sconti sul tuo primo ordine!

 



Tecnografica Rossi - Tecnograficarossi Feedaty 4.9 / 5 - 178 feedbacks