Primo ordine nuovi clienti sconto extra 10% iscrivendosi alla newsletter

5 irresistibili esempi di packaging in cartoncino

scatole-cartoncino-personalizzate

Il packaging in cartoncino piace sempre di più ed è ormai parte integrante delle strategie di confezionamento delle aziende. Imprese e società, sia in Italia che all'estero, stanno infatti cercando di sostituire la plastica e i suoi derivati, tornando in molti casi alla scelta del cartoncino, del legno o del vetro. Complice il peso leggero, la possibilità di riciclarlo e la natura versatile del suo utilizzo, il packaging in cartoncino trova del resto applicazione ovunque, nel settore food come in ambito high tech, nella moda come nella cosmetica. Ideale per il trasporto di articoli e prodotti di piccole e medie dimensioni, questo tipo di packaging offre inoltre un altro grande vantaggio, quello di poter essere personalizzato in mille modi, nel colore, nello stile, nella forma, nel sistema di apertura e chiusura e in tantissimi aspetti, il tutto senza incidere troppo sul costo per la sua stampa.

 

Un livello di personalizzazione talmente elevato che spesso può generare confusione nei non addetti ai lavori, incerti su quelli che sono i margini creativi di questo confezionamento. Noi di Tecnografica abbiamo sempre cercato di informare il nostro pubblico di affezionati clienti, motivo per cui ci piacerebbe condividere in questo articolo alcuni esempi concreti di packaging da noi forniti in questi anni ad aziende, professionisti, commercianti e privati con progetti di vario genere. Grazie ai prossimi esempi di packaging che abbiamo selezionato e che, attraverso il nostro ecommerce, proponiamo in stampa nella nostra tipografia oppure online, chiunque potrà farsi un'idea più chiara di quali e quante alternative sia possibile realizzare con un lavoro tutto sommato semplice ma molto, molto efficace. Cominciamo dalla classica scatola in cartoncino, alternativa evergreen per confezionare qualunque cosa con un risultato sempre all'altezza!

 

1) UN CLASSICO DEL PACKAGING, LA SCATOLA IN CARTONCINO

Parlare di packaging significa iniziare dal più classico dei prodotti, ovvero la scatola in cartoncino. Quadrata, rettangolare, stretta o larga, la scatola si apre di solito dall'alto con coperchio e può conservare prodotti non deperibili per tutto il tempo necessario. Scatole a cuscino per contenere piccoli gioielli o gadgets, scatole per carte da gioco o per qualunque altro prodotto possono essere personalizzate con il logo dell'azienda, ma anche con grafiche accattivanti che arricchiscono la scatola e sottolineano valori e caratteristiche del contenuto (lo slogan “Made in Italy”, ad esempio). Il peso da inserire e la robustezza desiderata determineranno lo spessore del cartoncino, che potrà essere sottile nel caso di oggetti leggeri o spesso nel caso di articoli voluminosi.

packaging in cartoncino   scatole carte da gioco

Visita la pagina dei nostri packaging in cartoncino per saperne di più!

 

2) LA VARIANTE A BAULETTO O CUSCINO, PRATICA E ORIGINALE

Una versione di scatola diversa dal solito è quella a bauletto con maniglia: pensata apposta per agevolare il trasporto a mano, questa variante di packaging si contraddistingue per la sua praticità, pur mantenendo un grado di personalizzazione totale (nei colori, nelle dimensioni, nella veste grafica, nello spessore del cartoncino, ecc). Un esempio di design capace di unire la parte visual con la funzione di confezionamento in maniera più che soddisfacente sotto tutti i punti di vista. Richiedila subito compilando il modulo alla pagina Contatti del nostro sito web, in poche ore saremo di nuovo da te per risolvere ogni dubbio e rispondere a qualunque domanda!

scatole a bauletto

3) IL PORTASALVIETTE IN CARTONCINO “BRANDIZZATO”

Altro prodotto che va citato fra gli esempi di packaging è il portasalviette, nient'altro che una scatolina per contenere appunto fazzoletti o salviette per le mani, tipico gadget che va molto nel settore alberghiero. Questo gadget, se personalizzato, può mostrare il logo dell'hotel, del B&B, del residence, del centro estetico o di qualunque altra struttura. Un'operazione di branding immediata, che non richiede particolari interventi e che può essere replicata nell'arco degli anni. Il portasalviette, come le altre tipologie di confezioni, può essere valorizzato da finiture di pregio con plastificazioni particolari effetto “Legno”, “Pelle” o Laminazioni in Oro e Argento.

porta salviette

4) PACKAGING PREMIUM CON CASSETTO O SCORRIMENTO

Non tutti le scatole e scatoline si aprono da sopra come avviene ad esempio per le scatole di scarpe. I packaging, abbiamo detto in apertura a questo articolo, sono centinaia, e fra questi ci sono confezioni che possiamo creare con apertura laterale e addirittura cassettino interno, o sistema a scorrimento premium utile per rendere la scatola ancora più sofisticata e moderna. Essendo il cartoncino un materiale piuttosto sottile (rispetto ad esempio al legno), lo spazio che si va a sacrificare all'interno della scatola è ridotto al minimo e non comporta grossi riduzioni del volume complessivo. Se l'idea di creare un packaging di questo genere ti stuzzica, non devi fare altro che rivolgerti al nostro reparto grafico scrivendo un'email all'indirizzo di posta info@tecnograficarossi.it o contattandoci al numero di telefono 0444 750677.

scatola con cassetto

5) CARTELLINI APPENDIPORTA PER HOTEL, B&B, UFFICI, ECC

Passiamo adesso all'ultimo esempio di packaging in cartoncino, anche se davvero potremmo proseguire e citarne almeno il doppio. Parliamo stavolta del cartellino appendiporta, utilizzato per lo più in hotel, B&B, strutture alberghiere, ma anche uffici di aziende, coworking e ambienti di lavoro soprattutto nel settore terziario. Il cartellino, a differenza dei precedenti esempi, non contiene ovviamente nulla, ma può essere personalizzato con grafiche e loghi per trasformarlo in uno strumento di marketing facile e a basso costo. Scoprila nella sezione dei packaging in cartoncino.

cartellini appendiporta

NON SOLO CARTONCINO: ESEMPI DI PACKAGING CON ALTRI MATERIALI

Se è vero che il packaging in cartoncino, per antonomasia, trova impiego nel confezionamento di prodotti e articoli, è anche vero che esistono altri esempi di materiali che svolgono la stessa funzione e che possono essere altrettanto arricchiti grazie a grafiche e immagini personalizzate. Fra tutti segnaliamo le scatole in legno per il trasporto di bottiglie di vino e birra o per oggettistica varia. Noi di Tecnografica stampiamo direttamente sul legno sia a colori che in bianco e vernice. Una stampa garantita anche per uso esterno e quindi a prova di umidità, sole e agenti atmosferici. E se hai bisogno di pochi pezzi per una campionatura, ricorda che siamo in grado di accontentarti senza alcun problema! Approfittane oggi stesso e richiedi il tuo preventivo gratuito per le scatole in legno.

scatole in legno

STAMPA DEL PACKAGING BY TECNOGRAFICA: SEMPLICE, VELOCE, ONLINE

La nostra tipografia offre un servizio di stampa rapido e su misura anche per quanto riguarda il packaging. Siamo a disposizione per seguire il cliente di persona oppure online con una consulenza preliminare, proponendo la soluzione migliore a un prezzo vantaggioso. Per avere maggiori informazioni o per ricevere una quotazione sulla stampa del packaging in cartoncino o su qualunque altro dei nostri servizi, ti invitiamo a compilare il form di contatto con la tua richiesta. Non dimenticarti che per avere supporto in tempo reale puoi contattarci dal lunedì al venerdì dalle  8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Con noi di Tecnografica hai un servizio di alta qualità e puoi usufruire della spedizione in tutta Italia entro pochi giorni dall'ordine. Che cosa aspetti? Seleziona un prodotto dal nostro catalogo o passa direttamente alla richiesta di preventivo.



Tecnografica Rossi - Tecnograficarossi Feedaty 4.9 / 5 - 178 feedbacks